Percorso giallo

Da via Sedile a Piazza Roma

Il percorso inizia da via Sedile, così denominata giacché su questa via era situato l’antico Municipio di Leverano. L’itinerario prosegue su via San Cosimo, la quale delimita a nord il quadrilatero di origine romana situato nel cuore del borgo. E’ una strada costeggiata da abitazioni di modesta grandezza, costituite perlopiù da stretti edifici su due piani.  Dopo aver superato via dei Greci si può osservare sul lato sinistro la casa natale di Carmine Erroi, conosciuto come Rocco Torce, poeta contadino leveranese scomparso nel 2005. Sul lato sinistro si eleva un importante palazzo appartenuto alla famiglia D’Agostino, costruito alla fine dell’800, il quale però conserva all’interno un nucleo risalente al ‘600.

Successivamente il percorso incrocia vico Degli Ebrei, poiché anticamente era abitato da una comunità di origine ebrea. Addentrandosi nel vico si scopre una caratteristica corte in cui è collocato un pozzo, ormai chiuso, il quale riforniva d’acqua potabile le abitazioni circostanti.

L’itinerario procede su via Giuseppe Perrone, incontrando la Chiesa di San Benedetto. Su questa strada, che taglia all’incirca a metà il quadrilatero centrale, si apre un vicolo singolare, vico Supportico di cui una credenza narra fosse luogo d’incontro di un gruppo di streghe. All’ingresso del vicolo è situata una colonna angolare la quale, probabilmente, ospitava una statua. Il vicolo è molto antico ed è caratterizzato da un ballatoio poggiante su una volta che immette in una graziosa corte.

Proseguendo il cammino si possono osservare ai lati della strada due palazzi. Il primo sulla destra è caratterizzato da un ingresso ad arco a bugnato mentre il secondo sulla sinistra è contraddistinto da balconi poggianti su mensole con teste di leone.

Il percorso prosegue su via Vincenzo Perrone, una stradina anticamente denominata Santa Caterina da Siena perché sorgeva una chiesa in suo onore, di cui forse permane una finestra tamponata.

La via immette sul largo che ospita l’imponente Chiesa SS. Annunziata. In questo spazio si possono osservare altri importanti palazzi storici come quello appartenuto alla famiglia Landolfo e il palazzo Durante.

Successivamente l’itinerario è costeggiato a sinistra dal prospetto laterale della chiesa e a destra da un altro edificio il quale era un antico frantoio.

Dopo alcuni metri via Vincenzo Perrone s’interseca con via Greci. In questo incrocio è possibile ammirare a sinistra il massiccio arco ribassato sul quale poggia il coro della Chiesa SS. Annunziata mentre sulla destra si elevano altri palazzi storici come quello appartenuto alla famiglia Goffreda.

L’itinerario termina in Piazza Roma.

Italiano

LIS

English