Percorso verde

Da Largo Fontana a Piazza Roma

Su Largo Fontana, in prossimità della Torre Federiciana, era ubicata una delle due porte delle mura difensive, ovvero Porta Vecchia. E’ citata in un documento del 1582 nel quale è descritto il passaggio del feudo di Leverano alla marchesa Livia Squarciafico.

Largo Fontana rappresentava l’area economica del borgo, giacché avvenivano importanti scambi commerciali come ad esempio il Mercato del Cotone.

Deve il suo nome ad un’antica fontana, distrutta intorno al 1950 per far posto all’attuale Monumento dei Caduti. Il grande marciapiede su cui sorgeva la fontana, inoltre, venne tagliato dalla realizzazione della strada che attualmente congiunge via Leuca con via Sindaco Caracciolo.

Largo Fontana funge da area di raccordo tra la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con l’annesso Convento a sud e il centro storico a nord.

In prossimità della attuale sede della BCC Leverano si può notare una scultura in marmo di Apricena dal titolo “Viaggio nel Tempo”, di Renzo Durante, realizzata durante il Primo Simposio Internazionale di Pittura e Scultura, organizzato in Leverano nel 2014.

Italiano

LIS

English